FATTI & INFORMAZIONI

COS’E IL SASSO SAN GOTTARDO?

Creato per difendere il paese e STRETTAMENTE SEGRETO - oggi è un luogo unico nel suo genere per organizzare delle gite, nel cuore della Svizzera.

 

Nelle imponenti grotte dell’ex fortezza "Sasso da Pigna", sul mistico Passo del Gottardo è stato costruito un museo unico nel suo genere il: «Sasso San Gottardo». La fortezza è una delle più grandi e imponenti difese sotterranee della Svizzera.

 

Il Sasso San Gottardo dopo la sua declassificazione nel 2001, è stato realizzato dalla Fondazione Sasso San Gottardo, aprendolo al pubblico durante l’estate 2012. Il cuore della Svizzera nel 2017 è arrivato alla sua quinta stagione consecutiva e può vantarsi dei suoi quasi 100'000 visitatori!

 

​​

CHE COSA ASPETTARSI AL SASSO SAN GOTTARDO?

Nella profondità del Gottardo, nelle sale dei cannoni, nei magazzini delle munizioni e negli alloggi, la storia contemporanea può essere rivissuta, si ha la sensazione di essere tornati indietro nel tempo. Oltre alla fortezza storica, i visitatori possono visitare anche il settore Vivere il Gottardo (Mondo del cristallo - il più grande cristallo gigante mai ritrovato, La Camera delle meraviglie, l'installazione del Reduit e mostre multimediali sull' energia e sull'importanza del Ticino durante la Seconda guerra mondiale). Nel mezzo si trova la funicolare (Metrò del Sasso) con la quale è possibile spostarsi tra la fortezza storica «Sasso da Pigna» e il settore Vivere il Gottardo.

 

DOVE SI TROVA IL SASSO SAN GOTTARDO?

Il passo del San Gottardo si trova sulla strada del Gottardo, tra Airolo (Canton Ticino) e Andermatt (Uri), nel cuore della Svizzera. Una comoda strada, percorribile da maggio a ottobre, vi conduce all'entrata dell’autostrada o sulla vecchia strada della Tremola che si trova sul versante sud a 2108 m s.l.m.

Il Sasso San Gottardo si trova a 300 metri dall’Ospizio (direzione Andermatt), qui troverete l’entrata che vi porterà nelle profondità del massiccio del Gottardo. Nel bel mezzo della montagna, visitatrici e visitatori possono dimenticarsi per un momento del mondo esterno.

ESPOSIZIONI
MAPPA PANORAMICA
plan_web.jpg
POSIZIONE

Entrata Sasso San Gottardo

Passo del Gottardo Ospizio